Assicurazioni: con il covid nuove esigenze di copertura per la perdita del lavoro

L’impatto del Coronavirus sul mondo del lavoro si è rivelato tra i più duri degli ultimi anni: gli effetti della pandemia si sono palesati in termini di perdita di posti di lavoro, di riduzioni di orario e, di conseguenza, di perdita e riduzione di reddito, anche connessi all’esplosione del ricorso alla cassa integrazione. Secondo i dati Istat l’Italia è il terzo Paese più colpito d’Europa.

Il coronavirus, se da una parte ha portato all’attenzione le gravi conseguenze socio-economiche della pandemia, dall’altra ha fatto emergere nuove esigenze di copertura assicurativa. Prima fra tutti, quella che copre la perdita del posto di lavoro. Secondo l’Osservatorio “The World after Lockdown” curato da Nomisma e Crif, che ormai da oltre sette mesi analizza in maniera continuativa l’impatto della pandemia COVID-19 sulle vite dei cittadini, il 15% degli italiani non è soddisfatto delle polizze individuali che trova sul mercato e il 9% vorrebbe polizze che ad oggi non vengono offerte dalle compagnie come quella che copre la perdita del lavoro.

Al momento non ci sono soluzioni idonee in grado di fronteggiare la situazione, ognuno si autogestisce con le risorse che ha a disposizione, in una corsa contro il tempo. Oggi 6 italiani su 10 preferiscono reperire su internet le informazioni riguardo le nuove polizze assicurative, consultando il sito o l’app della compagnia di assicurazione (canali preferiti rispettivamente dal 35% e dall’11% degli italiani) o i punteggi e le recensioni sui siti che mettono a confronto diverse soluzioni (13%). La quota di chi, al contrario, preferisce informarsi “di persona” affidandosi ad agenti/broker è del 26%, mentre il 14% segue il passaparola, scegliendo in base ai consigli di amici o familiari.

AssiParioli è a disposizione per ogni approfondimento.

Comments are closed.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy