AZIENDE

 

Assiparioli offre una serie di servizi appositamente studiati per ottimizzare la gestione dei rischi delle Aziende; la protezione dell’intero patrimonio aziendale e, quindi, di tutte le risorse impiegate nell’attività industriale, sia umane che immobiliari e strumentali. Un team di professionisti è a disposizione per supportare l’azienda in tutte le fasi di definizione del programma assicurativo: dalla valutazione dei rischi, alla scelta delle coperture, alla gestione, ai rinnovi e all’assistenza per i sinistri. Soluzioni assicurative – “All Risks” e “Rischi Nominati” -, flessibili, che permettono ad ogni imprenditore di costruire la propria polizza su misura scegliendo tra diverse tipologie di garanzie modulari.

 

schermata-2017-01-03-a-17-39-31


INCENDIO

Tutela i beni aziendali contro i danni provocati da incendio, fulmine, esplosione, scoppio, fenomeno elettrico, spargimento di acqua e, attraverso specifiche estensioni di garanzia, da atti vandalici, gelo, grandine, sovraccarico di neve, danni causati ai vicini e altro.


ELETTRONICA

La garanzia copre i danni materiali causati alle apparecchiature elettroniche, sia di proprietà dell’azienda che di terzi.


FURTO

I beni dell’azienda sono assicurati contro furto e rapina anche quando si trovano presso terzi o in occasione di esposizioni, mostre e fiere. La garanzia, inoltre, indennizza i danni ai locali e/o alle cose causati dai ladri, in occasione di furto o tentato furto, da atti vandalici.


CRISTALLI

Rimborsa le spese sostenute per la sostituzione di lastre di cristallo, specchio e vetro, nonché di insegne interne ed esterne, in caso di loro rottura.


RESPONSABILITA’ CIVILE

Prevede il risarcimento per danni a cose, lesioni personali o morte, causati involontariamente a terzi, in relazione allo svolgimento dell’attività.Tutela, inoltre, l’imprenditore per danni fisici arrecati a coloro che prestano la propria prestazione lavorativa (RCO).


TUTELA GIUDIZIARIA

La garanzia permette di ottenere la migliore assistenza legale e il pagamento dei relativi oneri in caso di controversie giudiziarie legate allo svolgimento dell’attività aziendale.


 

 

SPECIALTIES

In un contesto socio-economico in costante evoluzione è estremamente importante la corretta analisi di tutti gli aspetti dell’attività del Cliente, in modo tale da definire una corretta politica di gestione del rischio. Per questo siamo in grado di fornire altri prodotti assicurativi che completano il gruppo delle principali coperture che soddisfano le necessità delle aziende


COPERTURE PROPERTY

Danni indiretti

Garantisce la continuità dell’attività proteggendo dalle conseguenze degli inconvenienti che riducono o arrestano la produzione.


COPERTURE LIABILITY

R.C. Prodotti

L’aumento delle azioni di richiamo di prodotti difettosi dal mercato e le difficoltà esistenti nel reperire adeguate coperture assicurative nel campo RC Prodotti, mostrano come le aziende siano sempre più esposte al rischio di Danni da Responsabilità Civile Prodotti. Compiti e responsabilità per gli operatori (produttori, distributori, ecc.) non si limitano più soltanto a settori specifici (alimentare, farmaceutico, ecc.), ma riguardano qualunque soggetto che produca, distribuisca o immetta un prodotto sul mercato.


R.C.Inquinamento

La tutela dell’ambiente continua ad essere uno degli obiettivi principali del legislatore nazionale ed europeo. Per rispondere alle esigenze del mercato, la polizza di Responsabilità Civile da Inquinamento, offre una copertura completa dell’evento, estesa non soltanto all’inquinamento dovuto a fatto accidentale ma anche all’inquinamento cosiddetto graduale.


D&O (Directors and Official Liability)

Il consiglio di amministrazione riveste spesso un ruolo fondamentale nella corporate governance e gli amministratori di società stanno diventando sempre più consapevoli di una serie di aspetti connessi al proprio ruolo: • aumento della visibilità del ruolo e delle conseguenti responsabilità • maggior grado di diligenza richiesta • competenze più specifiche • maggior comunicazione con azionisti e pubblico • sviluppo di procedure di controllo e ruolo degli amministratori indipendenti. Pertanto gli amministratori adottano con crescente interesse il trasferimento dei rischi al mercato assicurativo. Lo strumento utilizzato è la polizza D&O (Directors and Official Liability), cioè l’assicurazione della responsabilità civile degli amministratori di società. Tale copertura assicurativa può essere ampliata con la copertura Employment Practice Liability (EPL), che ha per oggetto le richieste di risarcimento avanzate dai dipendenti nei confronti della società, amministratori o dirigenti in relazione a controversie di lavoro, discriminazioni sessuali, razziali, ingiustizie nell’avanzamento di carriera, ecc., che recentemente hanno registrato un deciso aumento. Assiparioli propone uno specifico prodotto assicurativo, che tutela la responsabilità del datore di lavoro nelle ipotesi di mobbing, discriminazioni, violazioni della privacy.

 

RISCHI TECNOLOGICI


Car

La polizza copre i rischi connessi all’esecuzione delle opere, compresi RCT catastrofali, incendio, furto ecc.., e riguarda tutto ciò che si riferisce ad opere civili, ponti, strade, gallerie, edifici e macchinari.


Leasing

A copertura dei danni materiali diretti ai beni strumentali o ai fabbricati concessi in locazione da una Società di leasing; essa può coprire anche la responsabilità civile della Società di leasing in qualità di proprietaria dei beni assicurati.


Guasto macchine

A copertura dei danni materiali e diretti che le macchine e gli impianti di una azienda possono subire durante l’esercizio dell’attività.


Montaggio

A copertura dei rischi connessi all’esecuzione delle opere, compresi RCT catastrofali, incendio, furto ecc.., e riguarda tutto ciò che si riferisce ad impiantistica in genere.


TRASPORTI

È un settore specifico ed altamente professionale che offre prodotti che proteggono:


Merci trasportate

Questa copertura garantisce il risarcimento dei danni che le merci possono subire durante il trasferimento da una località all’altra. La copertura vale per tutto il viaggio e per qualsiasi mezzo utilizzato, nave, aereo o veicolo stradale o ferroviario. 


Responsabilità vettoriale del trasportatore

Tutela le categorie che operano nel settore, quando civilmente responsabili, di fronte a un’eventuale richiesta di risarcimento da parte del proprietario della merce affidata. I trasporti per l’Italia vengono assunti a norma di legge, secondo gli art. 1693, 1694 e 1696 C.C., come modificato dall’art. 10 del D. Lgs. n. 286/2005, con conseguente previsione di un limite risarcitorio, in caso di perdita o avaria della merce trasportata, pari ad euro 1,00 (uno) per chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata.


Opere d’arte inviate a mostre ed esposizioni

Forte è l’esigenza da parte dell’organizzatore della mostra di tutelare le opere esposte a furti o incidenti che possono danneggiarle. La polizza mostre d’arte garantisce il trasporto delle opere d’arte e l’esposizione delle opere stesse presso la mostra o esposizione. Infatti, la copertura “da chiodo a chiodo” inizia dal momento in cui le opere vengono spostate dalla loro sede abituale per essere trasportate nel sito di esposizione e termina nel momento in cui le stesse opere vengono nuovamente riposizionate da dove erano partite.


CAUZIONI

La polizza cauzionale o fidejussoria serve ad attestare l’affidabilità e solvibilità nell’ambito di specifici contratti di lavoro. Questa polizza diventa garante per te rispetto a diversi obblighi contrattuali. Per esempio, tempi e modi di compimento di un’opera, piuttosto che altri obblighi specificatamente descritti nei contratti di appalto. I campi in cui può trovare applicazione questa famiglia di polizze, sono diversi. • Opere di costruzione • Servizi • Forniture sia di grandi che di piccole dimensioni Le polizze possono darti, per esempio: • una garanzia di contratto, quale per appalti di opere o assimilate o contratti d’affitto • una garanzia per gli obblighi di legge quale per contributi statali o regionali • pagamenti e rimborsi d’imposta o diritti doganali e garanzie assimilate. Il punto di forza della polizza cauzionale consiste nella possibilità di ottenere il fido necessario per concludere un particolare contratto di lavoro senza dover vincolare denaro liquido.

ASSICURAZIONE INFORTUNI CUMULATIVA AZIENDALE

E’ la soluzione ideale per le aziende che vogliono tutelare i propri dipendenti contro gli infortuni che possono accadere: • sul posto di lavoro • durante gli spostamenti compiuti con diversi mezzi di trasporto quali l’auto, l’aereo e il treno • nello svolgimento delle occupazioni familiari e domestiche e durante i momenti di svago e di tempo libero. Una struttura flessibile e un’ampia gamma di garanzie permettono la creazione di un contratto adattabile alle esigenze di ogni azienda, prevedendo coperture ad hoc per le diverse figure aziendali. E’ un valido strumento per la tutela del “capitale umano”, un’interessante “benefit” per i dipendenti e permette di usufruire di importanti agevolazioni fiscali e contributive.