Il premio assicurativo, conoscerlo per scegliere al meglio

Roma – Il premio assicurativo è l’importo da pagare relativo alla copertura assicurativa da stabilire ed è fissato nel contratto. L’importo viene calcolato individualmente e può essere soggetto variazioni. L’importo del premio è determinato da diversi fattori, come ad esempio l’andamento generale dei prezzi e la situazione personale di chi acquista l’assicurazione.

Con questa informativa vogliamo far conoscere meglio alcuni dettagli che meritano di essere adeguatamente approfonditi:

Un brutto graffio durante il parcheggio, una forte collisione con un cervo: senza tutela assicurativa per voi e la vostra auto, sono danni costosi. Noi vi forniamo l’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per i veicoli a motore e la soluzione ideale per l’assicurazione casco parziale o casco totale.

Piccola e agile per girare bene in città. Grande e comoda per viaggiare con la famiglia. Sportiva e decappottabile per divertirsi nel tempo libero. Pratica e robusta per trasportare carichi. I premi dell’assicurazione sono vari quanto i tipi di auto. L’importo del premio dipende dai seguenti fattori.

  • La portata della copertura: che tipo di auto avete? Com’è accessoriata? Quali coperture volete avere?
  • L’importo della franchigia: più alta è la franchigia e più basso è il premio.
  • Dove abitate e dove parcheggiate l’auto: abitate in una regione ad alto rischio, ad esempio per via dell’intensità del traffico? Avete un garage o un posto macchina all’aperto?
  • Chi guida e con quale frequenza: che età ha il conducente? Ha esperienza di guida o è alle prime armi? Quanti chilometri percorre con l’auto?

Il premio viene inoltre influenzato da fattori generali come l’andamento dei prezzi.

Calcolate il premio dell’assicurazione per la vostra auto direttamente online.

Si è  cambiato vettura. Oppure avete aggiunto una copertura. Spesso sono questi i fattori che generano una modifica o un aumento del premio. I motivi però possono essere anche altri.

Alto numero di sinistri costosi

Chicchi di grandine grossi come palline da golf sul tetto dell’auto. Mezzo metro d’acqua in garage. Le ondate di maltempo causano sempre più spesso danni di grave entità in tutta la Svizzera e colpiscono sempre più persone. Inoltre, il traffico diventa sempre più intenso e il numero degli incidenti aumenta. Al contempo salgono i costi per riparazioni e pezzi di ricambio – ad esempio se il meccanico, oltre al parafango, deve sostituire anche tutti i componenti elettronici e i sensori che protegge. Tutto questo influisce sul premio assicurativo, con cui paghiamo i danni subiti dai nostri clienti, e può renderne eventualmente necessario un adeguamento.

Scadenza degli sconti

Lo sconto che vi è stato concesso per un certo periodo di tempo non è più valido.

Effetti di bonus o malus

Sono anni che guidate senza rimanere coinvolti in incidenti? Complimenti! Ricevete un bonus e per il nuovo anno contrattuale vi viene assegnata la classe di merito di livello successivo. Una volta raggiunta la classe di merito più economica, il premio rimane costante. Avete avuto un incidente? Allora vi viene assegnata una classe di merito più costosa. Per tutelarvi da questo rischio, vi offriamo la protezione del bonus. Con questa copertura complementare il vostro premio rimane invariato anche se si verifica un sinistro all’anno.

Alto numero di danni subiti

Un sassolino sul parabrezza. Un danno nel vano motore a causa di una martora. Cose che succedono. Ma se succedono spesso e i danni superano la media, siamo costretti ad adeguare di conseguenza il premio dell’assicurazione. In questo modo possiamo far sì che tutti paghino un premio equo.

Non riuscite comunque a spiegarvi perché il vostro premio è cambiato? Vi aiutiamo noi.

Il premio assicurativo tiene conto degli sviluppi generali e della vostra situazione personale. Ecco cosa potete fare per risparmiare:

 

 

 

Comments are closed.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy